mercoledì 10 ottobre 2012

ANOTHER BRICK IN THE WALL


Manuel doveva passare a prendere Davide alle dieci. Sono le dieci e ventitré, Davide è appoggiato ad un cancello a fumare e imprecare tra i denti quando la Yaris bianca di Manuel inchioda davanti a lui. Davide sale sbattendo la portiera. - Sei in ritardo, cazzone-.
Manuel sbuffa mettendo in moto; l'auto si avvia ansimando, a scatti.
- Devi dare un po' di gas quando lasci la frizione....Come ti aspetti che riparta la macchina sennò?-.
- Credevo che ci fosse un'entità superiore che la facesse andare anche senza acceleratore...-.
- Non c'è nessuna entità superiore che ti aiuterà a partire....nessun essere lassù...-. Davide aspira una boccata di fumo strizzando gli occhi. - Ognuno è Dio di sé stesso-.
Manuel rimane in silenzio. Aspetta la prossima mossa. Davide si china e attacca l'i-Pod alla presa USB dell'autoradio. - Lettera?-.
- Emme-.
Play: attacca Miles Davis.
Manuel guida in silenzio, Davide finisce la sigaretta e prende una chiamata. Riattacca con un “fanculo”. Sta lavorando ad un progetto con dei colleghi di università che lo fanno bestemmiare sonoramente. Detesta la passiva incompetenza e ignoranza dei parvenu che proseguono la carriera accademica per inerzia.
- Be', ma se ci devi aver a che fare solo per 'sto lavoro, sopportali e basta. Che sarà mai? Non puoi sempre pretendere che tutti rientrino nei tuoi standard che, francamente, sono anche abbastanza selettivi.... devi scendere a patti con il resto del mondo, se vuoi vivere in società-. Manuel è pragmatico e diplomaticamente tollerante; parcheggia nella solita piazzola isolata sul fianco della collina.
- Sai cosa dice Tyler Durden in Fight Club?-.
- Gesù....-.
Davide stappa una Tennent's. - “ Metterti le piume nel culo non fa di te una gallina”-.
- La devi piantare con queste continue citazioni...-.
-Sai cosa significa, vero?-.
- …..-.
Motley Crue.
- Non puoi fingere di essere come gli altri se sei diverso, anche se vivi in mezzo a loro. O meglio, non puoi diventare come gli altri solo perchè ci entri in contatto-.
- Sì, occhei, ma non puoi basarti sulle citazioni, portami esempi concreti..-.
- Il cinema è arte. L'arte rispecchia la vita. Diresti mai che la vita non è concreta?-. Davide beve una lunga schiumosa sorsata di birra e si pulisce la bocca alla t-shirt. - E poi viviamo nell'era di The Sims, della Wii, di Mastrolindo. E' la sagra del fittizio, dell'ologramma, del manichino-.
Tacciono tutti e due per qualche minuto. Risucchio di bocca che si stacca dal collo della bottiglia e liquido che viene deglutito. Manuel sa che Davide ha ragione ma non vuole credere che sia proprio tutto da buttare. Da bambino se l'era goduta un sacco a giocare con le Micro Machines e a correre fino a che la salivazione sballava e doveva sputare per terra, e pane e salame era così buono – e lo è tuttora-, e poi alle medie i pomeriggi passati a scoprire il punk e il metal... Non c'è nulla che si salvi di tutto questo?
Mudhoney.
- Hai il potere di farmi salire l'angoscia, tu, lo sai?-. Davide tira fuori il tabacco e si rolla un drum.
- Ormai hai varcato la soglia della beata ignoranza, ne sei fuori, e non certo per causa mia... E non puoi tornare indietro, pillola rossa o pillola blu, come in Matrix-.
- Tu e le tue citazioni del cazzo...-.
Quando toccano certi argomenti, è difficile poi che non ne escano malconci: è una china ripida da risalire, e allora si succhia fumo dal filtro come fosse latte materno dalla mammella. Uno ha bisogno di sicurezze, perdio, o quantomeno di palliativi.
- ...e quindi, secondo te, qual'è la soluzione?-. Davide getta il mozzicone a terra, e dopo mezz'ora di serrato botta e risposta anche lui si sente come quel mozzicone, spento consumato calpestato. Poco più di cenere e saliva.
-Non c'è soluzione. Non possiamo trovarla, la soluzione, tu ed io con la nostra birra e la nostra musica. Ma la consapevolezza è già una gran cosa-. Manuel scende dalla macchina e scompare tra i cespugli per urinare. Sul posto del passeggero aleggia una scia di profumo alla mirra. Dal buio frusciante delle foglie urla – EHY, CAMBIA LETTERA! METTI LA PI, COSI' CI SPARIAMO PRODIGY E PINK FLOYD!-.
Oh, sì: Breathe , breathe in the air ,don't be afraid to care ….

2 commenti:

  1. Sai che mi capita spesso di ritrovare dei pezzi di vita vissuta nei tuoi racconti(es. spesso esagero con le citazioni...)? Credo voglia dire che sei brava nel tratteggiare i personaggi.
    Sto partecipando ad un concorso per racconti, dato il tema(il rock), il tuo sarebbe perfetto. Ti manderei il bando, ma è solo per residenti in regione...

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere, ti ringrazio! Per il concorso, sarà per la prossima, buona fortuna a te....

    RispondiElimina